Definizioni della PEC

Posta elettronica
Sistema elettronico di trasmissione di documenti informatici.

Posta Elettronica Certificata PEC
Sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica attestante l'invio e la consegna di documenti informatici.
Una casella di posta elettronica certificata può essere definita esclusivamente all’interno di un dominio certificato.

Dominio certificato
Dominio che contiene unicamente caselle di posta elettronica certificata.

Gestore
Soggetto che gestisce uno o più domini di posta elettronica certificata con i relativi punti di accesso, di ricezione e di consegna, titolare della chiave usata per la firma delle ricevute e delle buste
Si interfaccia con altri gestori di posta elettronica certificata per l'interoperabilità' con altri titolari.

Titolare
Soggetto a cui è assegnata una casella di posta elettronica certificata.

Ricevuta di accettazione
Ricevuta, sottoscritta con la firma del gestore di posta elettronica certificata del mittente, contenente i dati di certificazione, rilasciata al mittente dal punto di accesso a fronte dell'invio di un messaggio di posta elettronica certificata.

Ricevuta di presa in carico
Ricevuta, sottoscritta con la firma del gestore di posta elettronica certificata del destinatario, emessa dal punto di ricezione nei confronti del gestore di posta elettronica certificata mittente per attestare l'avvenuta presa in carico del messaggio da parte del sistema di posta elettronica certificata di destinazione, recante i dati di certificazione per consentirne l'associazione con il messaggio a cui si riferisce.

Ricevuta di avvenuta consegna
Ricevuta, sottoscritta con la firma del gestore di posta elettronica certificata del destinatario, emessa dal punto di consegna al mittente nel momento in cui il messaggio e' inserito nella casella di posta elettronica certificata del destinatario.

Busta di trasporto
Il messaggio originale (completo di header, testo ed eventuali allegati) è inserito come allegato all’interno di una busta di trasporto.
La busta di trasporto firmata dal gestore mittente permette di verificare che il messaggio originale non sia stato modificato durante il suo percorso dal dominio mittente al dominio destinatario.
Al fine di garantire l’inalterabilità del messaggio originale spedito dal mittente si realizza l’imbustamento e la firma dei messaggi in uscita dal punto di accesso e la successiva verifica in ingresso al punto di ricezione.